Che cosa sono i massaggi tantra?

Fin dall’importazione della parola Tantra nell’Occidente, questo indirizzo religioso/filosofico è stato plasmato e reinterpretato in chiave capitalista, tantissimi “guru” e “accademie” utilizzano parole armoniose e d’effetto come “energia”, “estasi” o termini in sanscrito buttati lì a casaccio manco fossero Osho con le sue rolls royce.

Il problema di questa speculazione è che genera tantissima disinformazione e siti autoritari ed affidabili come Wikipedia non hanno molto da offrire data la natura misteriosa di questo antico indirizzo religioso.


Scrivo articoli coerenti tra loro, informativi e con delle fonti affidabili, quindi manterrò la mia linea di coerenza dividendo il termine “massaggio tantra” in 2 gruppi di pratiche che differiscono nella filosofia tantrica e neo-tantrica, oppure se la vogliamo mettere su un piano antropologico e culturale, potremmo dire che si differiscono tra orientale e occidentale.




Che cos’è il “massaggio tantra” secondo la filosofia tantrica tradizionale oppure orientale:


Non è possibile dare una risposta precisa e obiettiva a questa domanda. Come abbiamo già detto in questo articolo:

l’indirizzo religioso/filosofico del tantrismo non è codificato o centralizzato, bensì è suddiviso in diverse correnti e quindi diverse pratiche però che hanno sicuramente uno scopo in comune, favorire il processo del proprio risveglio spirituale.


Che cos’è il “massaggio tantra” secondo la filosofia neo tantrica oppure occidentale:


La risposta è uguale a quella precedente, non c’è un’unica pratica, ma tantissime interpretazioni di altrettante interpretazioni e correnti spesso eterogenee. Quello che hanno in comune sono diversi punti, ad esempio un’esperienza rilassante e appagante, un modo per superare il disagio del proprio corpo in presenza altrui, un modo per aprire la porta a una nuova cultura e trascendere dai dogmi e tabù sessuali, sicuramente è un modo per scaricare la tensione e le energie negative grazie a un ambiente fatto di suoni, profumi e sensazioni che permettono alla mente di riposare dalla frenetica vita occidentale.


Se vuoi più informazioni su questi massaggi, puoi dare un’occhiata ai miei trattamenti cliccando qui oppure contattandomi. Ricevo su appuntamento nello studio a Napoli e a Roma.


In conclusione possiamo dire che entrambi i tipi di massaggi sono interessanti, appaganti e curiosi, ma a differenza di un massaggio occidentale, per comprendere il mondo del tantrismo tradizionale occorre conoscere molte più nozioni di un articolo su internet. Mentre i massaggi occidentali sono molto più a portata di mano e semplificati per chi non coltiva interesse nelle dottrine spirituali, filosofiche e religiose tradizionali.




39 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti